Faq
Partenza e arrivo
- Quali sono gli orari di Check-In e Check-Out? Garantiamo gli appartamenti a partire dalle ore 15.00, la partenza è prevista fino alle ore 11.30. Vi preghiamo di farci sapere in anticipo gli orari di arrivo e di partenza.
- È possibile avere un late Check-Out? Si, con un piccolo supplemento variabile a seconda dell’orario richiesto. La conferma è sempre soggetta all’occupazione del giorno;
- Come si fa a entrare negli appartamenti? Troverete le chiavi attaccate alla porta d’ingresso al vostro arrivo.
- È raggiungibile con i mezzi pubblici? Vedi Sezione DOVE SIAMO
Parcheggio e auto
- Avete un parcheggio? Si, è gratuito e si trova subito a destra non appena entrati dal cancello principale. Se dovete andare in centro, chiedete alla Reception di Hotel Accademia la disponibilità del parcheggio dell’hotel.
- Come si fa a entrare nel cancello della proprietà dove si trova Accademia al Colle? Per aprire il cancello di Accademia al Colle, dovete chiamare il numero +39 338 8307635 esclusivamente dal numero di cellulare che ci avete fornito. Questa è una chiamata automatica a cui nessuno risponderà, ma che permetterà l'apertura automatica del cancello. In alternativa potete digitare sulla tastiera posta alla destra del cancello vicino al citofono, gli ultimi quattro numeri del cellulare fornito.
- Avete la ricarica elettrica per auto? È a pagamento? Si, va prenotata e i costi sono quelli standard in vigore, che potete richiedere al momento della ricarica;
Colazione e Cucina
- La colazione è inclusa? Non è previsto il servizio colazione, tuttavia negli appartamenti è fornito un pocket breakfast con una selezione di prodotti per la prima colazione della prima mattina.
- Cosa è presente nella cucina? La cucina è composta da una piastra a induzione, un forno a microonde, una macchina del caffè con cialde, un bollitore, un frigorifero, stoviglie, pentole, posate e utensili da cucina.
Info strutturali
- Avete appartamenti per diversamente abili? Purtroppo, la struttura non è adatta alle persone diversamente abili.
- Avete appartamenti per fumatori? No. Negli appartamenti è vietato fumare, ma all’esterno ci sono ampi spazi dove è un piacere fumare con calma una sigaretta o un sigaro davanti ad un bel panorama.
- Gli animali sono ammessi? Si, gli animali di piccola e media taglia sono i benvenuti, su richiesta e con un piccolo supplemento. Vi preghiamo pertanto di farne menzione in fase di prenotazione, per darci la possibilità di fornirvi adeguate istruzioni in merito. Gli animali non possono in nessun caso essere lasciati in appartamento da soli, e devono essere tenuti al guinzaglio nel giardino comune.
- Il giardino è a disposizione di tutti? Si, il giardino è a disposizione di tutti gli ospiti così come i tavolini e gli alberi da frutto.
Prezzi e preautorizzazione
- Quali tasse sono incluse nel prezzo della camera? Iva e servizio sono sempre inclusi, mentre, salvo casi particolari, la tassa di soggiorno del Comune di Bologna sarà saldata alla partenza;
- A quanto ammonta la tassa di soggiorno e come funziona a Bologna? A seconda della tariffa della camera cambiano gli importi, che variano a partire da 4.20€ ad un massimo di 5€ per persona/notte per un massimo di 5 notti/mese consecutive e per gli ospiti a partire dai 15 anni di età. Qui trovate le informazioni dettagliate sulla tassa di soggiorno: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/imposta-di-soggiorno
- Perché è più conveniente prenotare direttamente? Lavoriamo costantemente per mantenere il controllo sulle nostre tariffe e per questo sono sempre più vantaggiose. Inoltre, avere un contatto diretto consente una comunicazione completa e adatta a fornire un servizio più preciso e mirato alla soddisfazione di tutti i nostri ospiti;
Servizi interni / Concierge
- Avete canali esteri? Si, su tutte le televisioni ci sono canali stranieri
- Sono presenti casseforti negli appartamenti? Si, in tutti gli appartamenti.
- C’è una reperibilità 24 ore? Non su in villa. Tuttavia, in caso di necessità, la Reception di Hotel Accademia, che è in centro, è sempre a vostra disposizione via telefono e su WhatsApp.
- Sono presenti asciugamani e biancheria nei letti? Si, in tutti gli appartamenti
- Sono previste le pulizie giornaliere negli appartamenti? No, però su richiesta, a pagamento, possono essere effettuate. Per i soggiorni più lunghi è previsto il cambio della biancheria e degli asciugamani.
- Come funziona l’utilizzo della Spa? È esclusivo? Il Centro benessere è composto da una piscina idromassaggio (per rilassarvi e migliorare la circolazione sanguigna) e una biosauna, che permetterà al corpo di espellere le tossine e le impurità, contribuendo a migliorare l'ossigenazione della pelle.
- Per la biosauna è possibile scegliere un trattamento più secco o più umido.
All'esterno troverete un solarium dove potrete continuare a rilassarvi e prendere il sole.
Il nostro centro benessere è disponibile a pagamento, su prenotazione e può accogliere massimo 4 persone (vi preghiamo di prenotare con almeno 24 ore di anticipo). - C’è la lavatrice? In Casa delle Viole è presente una lavatrice nel bagno. Per gli altri tre appartamenti è a disposizione, su richiesta, una lavatrice nel locale lavanderia.
- C’è il Wi-Fi? Si, il nome della rete e la password sono indicate negli appartamenti.
- Avete ferro e asse da stiro e il phon per i capelli? Si, in tutti gli appartamenti
- Disponete di culle/lettini per bambini fino ai 4 anni? Si, vanno richiesti in fase di prenotazione e sono forniti gratuitamente.
- Offrite servizio di baby-sitting? È un servizio esterno, fornito da personale professionale, pertanto va richiesto per tempo e i costi sono variabili.
- Offrite un servizio di transfer? Su richiesta possiamo fornire indicazioni e prezzi per un servizio esterno, fornito da ditte specializzate;
- Offrite un servizio di Guida della città, o corsi di cucina, ecc.? Su richiesta possiamo darvi indicazioni per servizi esterni, fornite da professionisti del settore;
- Offrite servizio di noleggio auto, moto e bici? Non direttamente, ma possiamo fornirvi indicazioni di società specializzate. Per le bici, tenete presente che Accademia al Colle si trova in cima a una salita.
Salvaguardia dell’ambiente e raccolta
Ci sono alcune buone pratiche che è bene tenere a mente anche quando si soggiorna in Accademia al Colle. Ad esempio, si può cercare di non lasciare l’aria condizionata o la luce accesa quando non si è in casa (a tal proposito le linee guida comunali per il risparmio energetico e per l’inquinamento ci impongono di non impostare la temperatura al di sotto dei 23 gradi).
Sotto al lavabo in cucina troverete 2 pattumiere per organico e indifferenziato, mentre per carta e plastica potete utilizzare direttamente i grandi bidoni che si trovano a sinistra del cancello di entrata dietro il parcheggio. All’esterno del cancello, si trova una campana per il vetro.
Vi chiediamo infine di usare buon senso nell’utilizzo dell’acqua.
Sotto al lavabo in cucina troverete 2 pattumiere per organico e indifferenziato, mentre per carta e plastica potete utilizzare direttamente i grandi bidoni che si trovano a sinistra del cancello di entrata dietro il parcheggio. All’esterno del cancello, si trova una campana per il vetro.
Vi chiediamo infine di usare buon senso nell’utilizzo dell’acqua.